Passione

Aforismi

Edward Abbey

L'abolizione del diritto di abortire per una donna, quando e se lo vuole, equivale a una maternità obbligatoria, una forma di stupro da parte dello Stato.
L'anarchia non è una favola romantica, ma una testarda constatazione, basata su cinquemila anni di esperienza, che non possiamo affidare la gestione delle nostre vite a re, preti, politici, generali, e commissari provinciali.
L'anarchia è fondata sull'osservazione che dato che pochi uomini sono saggi abbastanza da governare se stessi ancor meno uomini sono saggi abbastanza da governare gli altri.
La crescita per amore della crescita è l'ideologia di una cellula cancerogena.
La ragione ci ha raramente delusi perché è stata raramente sperimentata.
La tragedia della guerra moderna è che i giovani muoiono combattendosi l'un l'altro, invece di combattere i loro veri nemici che stanno a casa nelle capitali.
Meglio una verità crudele che una delusione confortevole.
Nessuna tirannia è così irritante come la piccola tirannia delle richieste ufficiali dei poliziotti, degli impiegati governativi e dei dispositivi elettromeccanici.
Ogni volta che vedo la fotografia di un cacciatore che sorride sopra la sua vittima, resto sempre impressionato dalla schiacciante superiorità morale ed estetica dell'animale morto rispetto a quello vivente.
Possa il vostro cammino essere tortuoso, ventoso, solitario, pericoloso e portarvi al panorama più spettacolare. Possano le vostre montagne elevarsi fino alle nuvole e superarle.
Quando il miglior amico di un uomo è il suo cane, quel cane ha un problema.
Un patriota deve essere sempre pronto a difendere il proprio Paese contro il suo governo.
Un uomo solo può essere a volte abbastanza stupido, ma per una vera stupidità in buona fede, non c'è nulla che possa battere il lavoro di gruppo.
Una bevuta al giorno leva lo psicoterapeuta di torno.